Scopri di più
Attraverso una selezione di documentari e film tematici, pubblicazioni e podcast, questa sezione mette in luce le particolarità del protocollo partecipativo di Nuovi Committenti, attraverso casi di studio, testimonianze e analisi teoriche.
Da vedere
Il protocollo di Nuovi Committenti
Con François Hers, artista e fondatore di Nuovi Committenti
Estratto della conferenza "L'Art au présent" a Sciences Po, Parigi, con François Hers, fondatore di Nouveaux Commanditaires. Conferenza svoltasi nell'ambito de La Nuit des Idées, 31 gennaio 2019.
Direttori:
Thérèse Légierse, Thibault Théodore
Data:
2019
Produzione:
Madeye
Durata:
11 minuti
Lingua:
Francese, sottotitolato in inglese
Copyright:
Société internationale des Nouveaux commanditaires
La commissione di Blessey, Francia
Artista: Remy Zaugg
Partendo dalla richiesta di un'opera d'arte che accompagnasse la ristrutturazione dello storico lavatoio di Blessey, il progetto di Zaugg ha finito per abbracciare l’ambiente nella sua interezza: sensibilizzando gli abitanti sullo stato di degrado in cui il villaggio versava, l'artista si è impegnato a modificare gradualmente l'intera topografia, riqualificando vecchi sentieri trascurati e ripristinando i muretti a secco, arrivando poi a creare un grande stagno.
Direttori:
François Hers, Jérôme Poggi
Data:
2008
Produzione:
Les Nouveaux Commanditaires, Francia
Durata:
39 minuti
Lingua:
Francese, sottotitolato in inglese
Copyright:
Gli autori e Fondation de France
La commissione di Lovanio, Belgio
Artista: Félicie d’Estienne d’Orves
Il progetto artistico L'Atome primitif rende omaggio al pioniere Georges Lemaître, ideatore della teoria del Big Bang ed ex professore dell'Università Cattolica di Lovanio. Collocata tra le strade di Lovanio, l'opera ci invita a camminare nell'universo e a viaggiare indietro nel tempo fino all'inizio della nostra storia.
Data:
2022
Durata:
5 minuti
Lingua:
Francese
Copyright:
Les Nouveaux Commanditaires, Belgio
New Patrons–Art in Public Space revisited
Con Yasmin Afschar, mediatrice
Data:
2022
Produzione:
Löwenbräukunst
Durata:
35 minuti
Lingua:
Tedesco
Copyright:
Löwenbräukunst
Nuovi Committenti al museo - Il MACBA di Barcellona
Con Paul B. Preciado e Bartomeu Mari
Di fronte ai problemi di integrazione del Museo d'Arte Contemporanea di Barcellona nel quartiere El Raval, il metodo di Nuovi Committenti rappresenta una fonte di ispirazione per ripensare il museo come luogo di produzione di conoscenza collettiva e per modificare il suo rapporto con il pubblico.
Intervista:
Thérèse Legierse
Riprese e montaggio:
Thibault Theodore
Data:
2014
Durata:
7 minuti
Lingua:
Francese, sottotitolato in inglese
Copyright:
Les Nouveaux Commanditaires, Francia
Nuovi Committenti in Germania
Con Alexander Koch
Intervista ad Alexander Koch (Die Neue Auftraggeber) a Berlino, sull'attuazione del protocollo di Nuovi Committenti in Germania.
Intervista:
Thérèse Legierse
Riprese e montaggio:
Théodore Thibault
Data:
2018
Produzione:
Madeye
Durata:
5.30 minuti
Lingua:
Inglese, sottotitolato in francese
Copyright:
Société internationale des Nouveaux commanditaires
Come si dice "Nuovi Committenti" in inglese?
Con Xavier Douroux e Thérèse Legierse
Che cosa significa il termine "committente"? Questa parola ha una radice e un significato precisi nella storia della Francia. La traduzione in altre lingue genera alcune difficoltà che riflettono il ricco patrimonio politico e culturale di ciascun paese. Questo viene discusso nell'intervista al mediatore Xavier Douroux in Francia e alla mediatrice Thérèse Legierse in Belgio.
Riprese e montaggio:
Thibault Theodore
Data:
2013
Produzione:
Les Nouveaux Commanditaires, Francia / Belgio
Durata:
5 minuti
Lingua:
Francese / inglese con sottotitoli
Copyright:
Les Nouveaux Commanditaires France
Da leggere
Opération Nouveaux Commanditaires
Perché un artista arriva a pensare che ci sia bisogno di restituire all'arte la sua funzione politica? Questo compito, da poco, non spetta più agli artisti, né, da molto tempo, alle autorità, ma spetta alla società stessa. E la società può farlo! Ma come? Fidandosi dell’artista! Ma in che modo? Mettendo in atto un esercizio di democrazia regolato da un protocollo che definisca una nuova ripartizione delle responsabilità e che crei le forme di un dialogo il cui fine ultimo è quello di produrre tante opere d'arte quante la società ne può riconoscere e di cui possa esprimere il bisogno. In questo modo, la società non avrà più accesso solo alle opere d'arte, ma anche agli artisti e alla creatività per costruire se stessa e affrontare le sfide culturali che ha di fronte.
Autrici e autori:
François Hers, Alexander Koch, Livio Riboli-Sasco, Claire Ribrault, Didier Debaise, Katrin Solhdju, Xavier Douroux
Editore:
Les Presses du Réel
Data:
2023
Lingua:
Francese
Pagine:
101
ISBN:
978-2-37896-382-8
Per acquistare:
Faire art comme on fait société
Questo libro si propone di esplorare i legami tra arte e democrazia. In che modo le opere d'arte possono cambiare la società? Come si possono coinvolgere i cittadini nella creazione di opere d'arte? Come possiamo comprendere il rapporto tra intervento pubblico o privato, mercato e spettatore? Queste sono solo alcune delle domande a cui cercano di rispondere 47 contributi provenienti da un'ampia gamma di discipline, basandosi sia su casi di studio storici sia su uno studio generale del funzionamento odierno.
Autrici e autori:
Sylvie Amar, John Armleder, a-titolo, Jérôme Bazin, Patrick Berger, Laurence Bertrand-Dorléac, Alain Bonnet, Philippe Bordes, Patrick Boucheron, Annie Claustres, Vinciane Despret, Xavier Douroux, Helmut Draxler, Keller Easterling, Patricia Falguières, Jean-Paul Fourmentraux, Jean-Baptiste Fressoz, Jean-Michel Frodon, Pascal Gielen, Charlotte Guichard, Emilie Hache, Karin Harrasser, Antoine Hennion, François Hers, Éric Hold, Christian Joschke, John Kelsey, Joseph Leo Koerner, Denis Laborde, Bruno Latour, Frédéric Lordon, Dimitri Lorrain, Neil McWilliam, Christine Mehring, Fabian Muniesa, Alexander Nagel, Emmanuel Négrier, Krzysztof Pomian, Anne Pontégnie, Nicolas Prignot, Bernd Roeck, Armin Schäfer, Meyer Shapiro, Thomas Schlesser, Henning Schmidgen, Isabelle Stengers, Yoann Van Parys, Martin Warnke, Joëlle Zask
Editori:
Didier Debaise, Xavier Douroux, Christian Joschke, Anne Pontégnie, Katrin Solhdju
Data:
2013
Lingua:
Francese
Pagine:
848
ISBN:
978-2-84066-623-3
Per acquistare:
L’Art sans le capitalisme
E se l'arte avesse la capacità di trasformare le regole della società? Questo libro descrive le motivazioni e gli effetti del protocollo di Nuovi Committenti, a quasi vent'anni dalla sua attuazione e dopo la realizzazione di un centinaio di progetti artistici in tutta la Francia. È scritto da François Hers, artista e fondatore del protocollo, e da Xavier Douroux, curatore di mostre e mediatore dei Nouveaux commanditaires in Borgogna.
Autori:
François Hers, Xavier Douroux
Editore:
Les Presses du Réel
Data:
2021 (2012)
Lingua:
Francese
Pagine:
120
ISBN:
978-2-84066-506-9
Per acquistare:
Reclaiming Art/Reshaping Democracy — The New Patrons & Participatory Art
Adattamento in lingua inglese della pubblicazione di Nuovi Committenti Faire art comme on fait société, integrato con i contributi di alcuni protagonisti della scena intellettuale anglo-americana. Attingendo al contesto americano e francese, il libro presenta una forma di impegno dell'arte in un contesto democratico che rinnova il rapporto tra creazione, cultura e società.
Autrici e autori:
Dorian Astor, Vinciane Despret, Xavier Douroux, Patricia Falguières, Boris Groys, Émilie Hache, Karin Harrasser, Alistair Hudson, Cameron Cartiere, Helmut Draxler, François Hers, Bruno Latour, Joseph Leo Koerner, Mary Jane Jacob, Frédéric Lordon, Malcolm Miles, Baptiste Morizot, Paul O'Neill, Julia Robinson, Margit Rosen, Isabelle Stengers, Nato Thompson, Estelle Zhong Mengual
Editori:
Estelle Zhong Mengual , Xavier Douroux
Data:
2017
Lingua:
Inglese
Pagine:
432
ISBN:
978-2-84066-720-9
Per acquistare:
Letter to a Friend About the New Patrons
Riflettendo sulle condizioni necessarie allo sviluppo del protocollo di Nuovi Committenti, l'artista francese François Hers chiede un maggiore coinvolgimento dei musei e una storia dell'arte che metta in relazione i processi creativi con le condizioni politiche. Traduzione in inglese del testo originale francese.
Autore:
François Hers
Editore:
Les Presses du Réel
Data:
2016
Lingua:
Inglese
Pagine:
56
ISBN:
978-2-84066-905-0
Per acquistare:
Art without capitalism
Traduzione in inglese della pubblicazione Art sans le capitalisme. E se l'arte avesse la capacità di trasformare le regole della società? Questo libro descrive il funzionamento e gli effetti del protocollo di Nuovi Committenti, a quasi vent'anni dalla sua nascita e dopo il completamento di un centinaio di progetti artistici in tutta la Francia. È scritto da François Hers, artista e fondatore del protocollo, e da Xavier Douroux, curatore di mostre e mediatore di Nouveaux Commanditaires in Borgogna.
Autori:
François Hers, Xavier Douroux
Editore:
Les Presses du Réel
Data:
2013
Lingua:
Inglese
Pagine:
128
ISBN:
978-2-84066-591-5
Per acquistare:
Da ascoltare
Vertigo RTS — la commissione dll'EMS Le Nouveau Prieuré
La giornalista Florence Grivel ha assistito all'inaugurazione dell’opera Philosophie de l'ameublement di Emmanuelle Lainé all'EMS Le Nouveau Prieuré. Si tratta di una trasmissione Vertigo interamente dedicata a questa commissione.
Kunsttage Basel: Yasmin Afschar a Radio X
Data:
06.09.22
Presentatrice:
Danielle Bürgin
Produzione:
Radio X
Durata:
18 minuti
Lingua:
Svizzero tedesco
Nell'ambito di Kunsttage Basel, Yasmin Afschar, mediatrice di Nuovi Committenti, spiega come funziona il protocollo e discute le sfide della commissione della Kaserne a Basilea.